LogobiancoTD
image-647
30/11/2029, 13:01





 



Nonostante sia esplosa la moda solo recentemente, grazie ai costi sempre piùaccessibili delle stampanti cosiddette "desktop", la stampa 3D ha una storiaultra trentennale. Qualche decennio fa, infatti, apparvero i primiprototipi stampati in stereolitografia, una tecnica che ribaltò il concetto diprodurre "per asportazione" (come avviene con i classici centri di lavoro) abbracciandola produzione "additiva".Da allora molte cose sono cambiate ed è oggi possibilefruire di questa tecnologia con costi che variano in base alle diverse esigenze produttive: si va da poche centinaia di euro per applicazioni home made fino a cifre con sei zeri per la realizzazione di stampe in campo industriale edell’alta precisione.Tuttavia, ad oggi, le potenzialità delle tecnologie dimanifattura additiva sono ancora "oscure" per molti utenti (o potenziali tali), che non conoscono tutte le potenzialità e gli enormi vantaggi che il3D Printing offre.Nel senso comune, infatti, resiste ancorala percezione che la stampa 3D serva soprattutto a realizzare modellini a scopo prevalentemente ludico. Convinzione favorita anche dalla grande diffusione delle tecnologie di additive a deposizionedi filo (FDM) a basso costo, che è sempre più facile trovare sullenostre scrivanie. Esiste, però, ancora un lato "inesplorato" (o più precisamente, poco conosciuto) di questa tecnologia.Con l’Additive Manufacturing, infatti, oltre a poter crearemodelli in plastica particolarmente idonei alla Visual Representation (adesempio, la creazione di plastici), è possibile realizzare prototipi funzionalida implementare in un reale sistema dinamico o statico (ad esempio in campoaeronautico). Esistono, inoltre, altre tecnologie che, seguendo la stessa logica, consentono di produrre manufatti in leghe metalliche (ad es. il Titanio) per applicazioni biomediche, in plastica/gomma, ecc.Non solo in campo meccanico...La stampa 3D trova grandeapplicazione anche nel settore dell’oreficeria; è possibile infatti realizzareveri e propri stampi e controstampi per la realizzazione di manufatti in cerapersa ecc.Cosa si prospetta nel futuro per la stampa 3D?Oltre alla sempre più marcata precisione e velocità diprototipazione delle macchine di stampa 3D, grazie al progresso tecnologico intale settore, si stanno già studiando e realizzando tecniche per la produzione ditessuti umani (i così detti Bioplotter), come valvole cardiache, pelle, ecc.
04/11/2019, 12:46



Si-è-concluso-il-Progetto-di-Ricerca-AMSA


 Si è concluso a dicembre, dopo tre anni di sperimentazione, il Progetto di ricerca AMSA (Additive Manufacturing Spare Parts manifacturing) .



Si è concluso a dicembre, dopo tre anni di sperimentazione, il Progetto di ricerca AMSA (Additive Manufacturing Spare Parts manifacturing) , che aveva come obiettivo verificare la possibilitò di implementare un sistema custom made di approvvigionamento di servizi di aditive manufactoring per chi ne avesse necessità, direttamente tramite portali online.
27/09/2019, 01:34



Techno-DESIGN-diventa-PMI-innovativa!
Techno-DESIGN-diventa-PMI-innovativa!


 L’impegno costante di Techno DESIGN ad innovare, sia nella quotidiana attività di consulenza e progettazione, che nei numerosi progetti di ricerca realizzati anche in partnership con prestigiose Università italiane, è stato riconosciuto dal MISE.



È un traguardo importante,ma anche l’inizio di una nuova avventura per un’azienda che ha sempre fattodell’innovazione una delle sue caratteristiche distintive. L’impegno costante di Techno DESIGN ad innovare, sia nella quotidiana attività di consulenza eprogettazione, che nei numerosi progettidi ricerca realizzati anche in partnershipcon prestigiose Università italiane, è stato finalmente riconosciuto dal MISE con l’iscrizione nell’albo nazionale delle ImpreseInnovative.

Ma che cos’è una PMI innovativa? Come si intuisce dalladefinizione, una PMI innovativa èun’impresa ad alto tasso di innovazione.In pratica, è un’azienda che opera nel campo dell’innovazione tecnologica ad ampio raggio, ma soprattutto chedispone di un’organizzazione in grado disviluppare progetti di ricerca in diversi campi e tramutarli in nuovesoluzioni, applicabili su larga scala, anche attraverso la registrazione di brevetti. TechnoDESIGN ha costantemente destinato parte delle proprie risorse ad attivitàdi Ricerca & Sviluppo, non solonel settore Automotive, corebusiness dell’azienda, ma anche nel Bioteche nell’ambito di Augmented Reality eVirtual Reality, IoT ed Energie Alternative.
Una PMI innovativa può rappresentareanche una risorsa per l’ecosistema produttivo del territorio di riferimento,poiché rende possibile la creazione di partenariati su progetti innovativi che beneficiano di significative agevolazioni fiscali.

Con il riconoscimento dellaqualifica di PMI innovativa, inoltre, TechnoDESIGN consolida la propria immagine di azienda all’avanguardia e si apre ulteriormente al futuro. Sono già stati avviati,infatti, nuovi progetti di ricerca e richieste di brevetto nell’ambito delle Green Energies, su Veicoli ibridi, algoritmidi ottimizzazione ed applicazionimedicali in Realtà Immersiva.



1234

Headquarter

Via Rosa Jemma 2 - Centro Dir. Pastena - 84091 Battipaglia (SA)

tel: +39 0828 301793  - info@technodesign.it

 

Haus Modena

Viale Virgilio, 56/C - CittàNova Zentrum

441123 Modena (MO)

 

Banner
RatingTDbco-e1488818521779

Techno DESIGN s.r.l.

anfia17

Cookie Policy


facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
instagram

Privacy Policy

webmail

Bedingungen

cloud

Politik der Qualität

Techno DESIGN S.r.l.  - P.IVA 3383550658 - N. Reg Imp. SA - 293556 - Cap. Soc. 100.000,00 int. vers. - pec: technodesign@pec.it

Create a website